Lavoratori in NASPI iscritti al Fondo Mètasalute

Forniti chiarimenti per la gestione delle anagrafiche dei lavoratori metalmeccanici in NASPI al Fondo Sanitario Metasalute

Per la gestione delle anagrafiche dei lavoratori in NASPI, nell’Area Riservata Azienda è stata inserita la sezione “NASPI”. La procedura di inserimento è illustrata nell’apposito manuale consultabile sul sito www.fondometasalute.it.
Relativamente all’adeguamento dei dati aziendali, al fine di predisporre la piattaforma alla corretta e completa acquisizione dei modelli F24 ed Uniemens, è necessario inserire, in corrispondenza della sede la matricola INPS dell’azienda.
Dal 18 aprile il Fondo abiliterà in piattaforma la procedura per consentire alle aziende di trasferire i lavoratori da sede a sede in base alle seguenti casistiche attualmente presenti in piattaforma e le relative istruzioni per poter effettuare le modifiche richieste.
1) L’azienda ha una sola matricola INPS ed una sola sede: se non l’ha già fatto, deve inserire la matricola INPS nell’unica sede.
2) L’azienda ha più matricole INPS ed altrettante sedi: se non l’ha già fatto, deve inserire per ogni sede la relativa matricola INPS.
3) L’azienda ha un’unica matricola INPS ma ha inserito in piattaforma più sedi senza indicazione della matricola in quanto il sistema non consente l’inserimento della stessa matricola INPS su più sedi: Tutti i dipendenti dovranno essere spostati nella sede dov’è indicata l’unica matricola INPS dell’azienda.
4) Non è stata inserita alcuna matricola INPS. L’azienda dovrà provvedere ad inserire tante posizioni (sedi) quante sono le matricole INPS e a trasferire i lavoratori nella sede con matricola INPS corrispondente.